Elena Pugliese

Gioco di società – opera ludica per 60 giocatori, 2024

GIOCO DI SOCIETÀ
Opera ludica itinerante per 60 giocatori di Elena Pugliese
con gli abitanti del quartiere Barriera di Milano (TO)
Con il sostegno di Circolo Antonio Banfo e il contributo di Fondaco SGR

Torino è una delle città italiane in cui le relazioni con i vicini sono meno frequenti (per il 32%, meno di una volta al mese) ed è anche la seconda città più litigiosa d’Italia quando si parla di condominio: l’8% degli intervistati dichiara di avere un rapporto conflittuale con i vicini e 1 su 3 ha litigato o avuto un’accesa discussione almeno una volta. (da La Stampa, 1 agosto 2023 ricerca Changes Unipol e Ipsos)

Il progetto nasce in Via Cervino 0, un condominio di Torino. L’intenzione è di lavorare sulle relazioni condominiali.
E se per un attimo provassimo a superare i confini di casa e lasciassimo momentaneamente la porta aperta? Attorno a questa visione utopica e poetica si è sviluppato il progetto.

Tra l’autunno e l’inverno 2023 l’artista ha proposto all’interno del condominio una serie di incontri in cui la pratica ludica, la semplice attività del giocare insieme, ha rappresentato l’espediente per varcare soglie, incontrare, chiedere, facilitare nuove relazioni e amicizie tra donne, ragazzi/e, bambini/e, vicini/e italiani e stranieri della zona. Alla chiusura dei laboratori i partecipanti al progetto sono stati invitati a disegnare la mappa del quartiere, evidenziando i luoghi più amati, quelli di ritrovo o quelli frequentati abitualmente in relazione alla propria quotidianità e desideri. L’immaginario di ciascuno unito a quello degli altri ha dato vita a Gioco di Società, come a dimostrare che l’immaginario non è un mondo effimero, privo di fondamento, ma anzi è in grado di restituire la realtà in tutti i suoi dettagli.

GIOCO DI SOCIETÀ
è frutto del coinvolgimento degli abitanti del quartiere Barriera di Milano (Torino); un lavoro di incontri tenuti dall’artista con la collaborazione del Circolo Banfo di Torino.
è un reale gioco che prevede un’interazione sociale, max 60 partecipanti.
è composto da una mappa in pvc lunga 5 metri, 120 fiches, 2 mazzi di 40 carte e un regolamento.
è tradotto in 4 lingue: italiano, inglese, francese, arabo.
è un gioco da tavoli (almeno 4 in fila), da cortile, da androne di palazzi, da marciapiede, da piazze.
è disponibile presso la Biblioteca del Circolo Banfo per chiunque desideri prenderlo in prestito
è impermeabile e lavabile con un panno umido.

Lo spirito del Gioco: vince chi perde. La partita non è quella portata avanti nel proprio salotto con i propri compagni di gioco, bensì, in un senso più ampio e coraggioso, è una partita sempre aperta a tutti coloro che vogliono stare al gioco. Lo scopo è di giocare con chiunque, ovunque, in qualsiasi momento, come se tutto accadesse per gioco o per destino.