Testamento Poetico
TESTAMENTO POETICO
Archivio in progress 2013-20XX
Video, dvd, suono, colore
Video proiezione su tavolo in loop
Struttura | Marco De Luca
Supporto tecnico | Paolo Perotti Audionauta
Foto di Alice Benessia
All images and text © Elena Pugliese
Improvvisamente mi sono trovata di fronte a ciò che restava e quando ho capito che non erano rovine ma fondamenta, lì ho cominciato.
Nessuno lascia questo mondo senza lasciare qualcosa di sé. Tutti veniamo da un’eredità e lasciamo un’eredità. Veniamo sempre dopo e in questo dopo non ci si può fermare. Occorre partire. Il lascito è la continuità.
Il Testamento Poetico è una raccolta audiovideo in progress di lasciti che ho cominciato nel 2013. Non raccoglie memorie, ma le crea per il futuro. E’ un lascito immateriale riguardo a ciò che ognuno vuole lasciare di sé, a ciò che non vorrebbe che succedesse dopo di sé, a ciò che vorrebbe che rimanesse nel ricordo di sé, a ciò che ha ereditato e che non vorrebbe andasse perduto. Un lascito privato per la collettività.
Il Testamento Poetico è un progetto di archivio in progress.
Se desideri aderire con il tuo lascito scrivi a: info@elenapugliese.it
Il processo, l’ideazione. Partendo da una spontanea richiesta che mi viene fatta, incontro la persona che desidera fare il proprio TP. La invito a rispondere al Questionario per un testamento poetico. Chiedo inoltre di portarmi nei loro luoghi di appartenenza, o di mostrarmi gli oggetti da cui si sentono maggiormente rappresentati. Li fotografo. Segue il montaggio audio sulle immagini, sintetizzato in un tempo massimo di 4 minuti. Il risultato è il Testamento Poetico consegnato su dvd. Ogni persona è padrone del proprio Testamento. Ogni lascito è una donazione.
©photo Alice Benessia
Ringrazio | Thanks to: tutti i donatori testamentari presenti e futuri, Massimo Arbarello, Alice Benessia, Giancarlo Cagliero, Anna Lisa Ghirardi, Marzia Migliora, Anna Nadotti, Andrea Pagliardi, Lucia Portis, Yvonne Pugliese, Mariachiara Tallacchini, Cristina Treppo.
DOPPIOZERO 10 gennaio 2022 articolo IBRIDO di Nicole Janigro
https://www.doppiozero.com/materiali/ibrido-1?fbclid=IwAR3u-NlYFCDDMD-g2E75PFvMCBcUbFQfBxpJ6bZWIRssfS1Z3vzjLKSFgFU
4 dicembre 2021 – 30 gennaio 2022 POLVERE mostra collettiva a cura di Anna Lisa Ghirardi – Cisano di San Felice del Benaco (BS), Fondazione Raffaele Cominelli
15 settembre – 1 novembre 2015 FLOW – Arte Contemporanea Italiana e Cinese in dialogo mostra collettiva a cura di Peng Feng e Maria Yvonne Pugliese, Basilica Palladiana, Vicenza
http://http://mariayvonnepugliese.it/2015/09/flow-riaperta-la-basilica-palladiana/
Il 2 novembre 2015 è stato presentato/esposto all’Università Cattolica di Piacenza all’interno del convegno La Nuova Filantropia, in dialogo con Fabio Madeddu e Mariachiara Tallacchini.
http://http://www.unicatt.it/eventi/evt-la-nuova-filantropia-economia-e-diritto-per-una-societa-digitale-collaborativa
2016 Pubblicazione Lazagne Art Magazine#10
Pubblicazione LAZMAGAZINE_10-febbraio-web
Il 19 aprile 2016 Univ. la Cattolica di Piacenza in dialogo con Roberto Diodato, filosofo d’estetica .
Il 7 giugno 2016 Philo – Scuola di pratiche Filosofiche in dialogo con Paolo Jedlowski, Fabio Madeddu, Nicole Janigro.
2016-eventiphilo-06-07-Pugliese-serata-locandina
29 aprile/1 maggio 2017 – V Convegno interdisciplinare di Fonte Avellana (Pu). Viaggio al termine della notte: oscurità, penombra, splendore, curatore Matteo De Simone. In dialogo con Annalisa Ferretti,psicoanalista didatta-vice-presidente AIPsi.
Testo atti convegno Università Cattolica di Piacenza